Dossena - Miniere in località Paglio-Pignolino

Descrizione

I primi insediamenti presenti sul territorio paiono risalire addirittura all’età del bronzo, quando furono scoperte miniere di ferro, di calamina e di galena, presenti nella zona del monte Vaccareggio. Queste hanno fatto sì che Dossena fosse il primo insediamento stabile della valle Brembana.

Il loro sfruttamento durò anche in periodi successivi, tanto da rendere il luogo un importante centro nell’epoca etrusca prima, e romana poi. A tal riguardo sono stati recentemente rinvenuti dei cunicoli di estrazione comprensivi di attrezzi ed utensili risalenti a tale epoca, nonché citazioni di Plinio il Vecchio in alcuni suoi racconti.

Con il passare del tempo, e la conseguente perdita di prestigio dell’impero romano, anche le miniere cominciarono a subire un lento ma inesorabile declino.

Si narra inoltre che in questo tranquillo paese soggiornò Leonardo da Vinci, il quale si dilettò in studi per migliorare le capacità delle miniere e rendere possibile un loro recupero.

Localita Lavaggio - Dossena
(
Fatal error: Uncaught TypeError: Argument 1 passed to flight\Engine::handleException() must be an instance of Exception, instance of Error given in /var/www/html/flight/Engine.php:149 Stack trace: #0 [internal function]: flight\Engine->handleException(Object(Error)) #1 {main} thrown in /var/www/html/flight/Engine.php on line 149