Festival di musica e spettacoli immersi nella natura. Un trionfo delle arti per la gioia dello spirito!

Coro Brinella

Biografia dell'Artista

Il CORO BRINELLA, composto di sole voci femminili, nasce a Genova nel 1998. Ad un piccolo nucleo di quattro o cinque persone iniziali, dirette dalla maestra Silvia Derchi, si sono pian piano aggiunte altre coriste, fino ad arrivare a un numero sufficiente per fondare l’associazione “Coro Brinella” nel gennaio dell’anno seguente.

Il nome del coro trae origine dal titolo di una “canta” scritta dal maestro Bepi De Marzi, poeta e musicista vicentino. Difatti l’esordio musicale ha preso spunto da canti d’ispirazione popolare di Bepi de Marzi e Marco Maiero e da canti tradizionali francesi e spagnoli elaborati per voci femminili. In seguito sono stati inseriti canti del repertorio sacro, brani della tradizione italiana e del mondo, brani di musica leggera, colonne sonore di film e composizioni di musica classica e moderna.

Dal 2008 la direzione vocale è affidata al maestro Fabio Francia. Il gruppo corale conta attualmente 18 elementi divisi in 4 voci: soprani primi, soprani secondi, mezzosoprani e contralti. Solitamente nei concerti si esibisce a cappella. Qualche volta, per il tipo di musica che viene proposta, si utilizza l’accompagnamento di strumenti (come organo o tastiera). Numerosi sono i concerti tenuti in prestigiose sale, teatri e chiese genovesi e liguri, e la partecipazione a rassegne corali nazionali e internazionali.

Nel settembre del 2006 il coro ha partecipato allo stage corale “Due giorni in coro” con Bepi De Marzi, organizzato dal “Coro Amici della Montagna” di Genova presso il Santuario N.S. della Guardia (GE). È stata un’esperienza magica e catalizzante per la presenza del grande maestro, ma anche per la gioia di imparare e cantare assieme espressa da tutti i partecipanti allo stage. Sulla scia di queste esperienze il Coro Brinella ha voluto organizzare nell’ottobre 2010 un seminario sulla vocalità tenuto dal maestro Giulio Monaco, al quale hanno partecipato cinquanta persone di diversi cori genovesi. L’esperienza è risultata così interessante che le coriste hanno scelto di continuare periodicamente a lavorare sull’argomento con un’insegnante di tecnica vocale. Negli ultimi anni il perseguire le nostre finalità e la scelta di nuovi brani hanno permesso al coro di fare una svolta qualitativa, e questo ci ha dato grandi soddisfazioni. Il Coro Brinella è associato all’A.co.l. (Associazione Gruppi Corali Liguri) e alla Feniarco. L’Associazione si rende disponibile a partecipare a qualsiasi iniziativa promossa da Enti ed Istituzioni pubbliche o da Associazioni educative, culturali e ricreative e ad accogliere al suo interno chiunque abbia voglia di condividere la passione per il canto corale e gli obiettivi dell’Associazione.

Torna indietro

Eventi con Coro Brinella